Loading...
Copertura cicatrici con tatuaggio eseguita da dr. Zivago Tattoo

Perchè optare per la copertura delle cicatrici con un tatuaggio?

Le cicatrici sono segni cutanei di tessuto fibroso formatesi per riparare una lesione che può essere di natura patologica o traumatica. Esse non si rimarginano semplicemente come una normale ferita ma lasciano un segno più o meno visibile sulla pelle.

Adottare la copertura delle cicatrici con un tatuaggio è una soluzione molto adottata che conciglia l’aspetto estetico con quello funzionanale di non dover più convivere con segni cutanei fastidiosi, talvolta anche al tatto. A tutti è noto che il tatuaggio è un elemento decorativo di altissima portata storica, realizzato sull’epidermide applicando, nello strato subito sotto la pelle, degli inchiostri di natura non tossica. La caratteristica principale è il significato correlato e la sua indelebilità nel tempo. La creazione di queste opere deve avvenire esclusivamente presso centri specializzati e autorizzati da norme sanitarie adeguate, nonché optare per una visita dermatologica per evitare la copertura di nevi o altre imperfezioni cutanee. La copertura delle cicatrici con un tatuaggio è una scelta che passa attraverso la consapevolezza del tatuaggio stesso. Cosa andrà a coprire l’inestetismo dovrà avere un significato e una bellezza, se vogliamo anche intrinseca, per rimanere interessante nel tempo. Su questo punto è imprescindibile rivolgersi ad un tatuatore esperto della propria zona per evitare effetti indesiderati a lavoro ultimato.  


Ma è effettivamente conveniente effettuare la copertura delle cicatrici con un tatuaggio?

La risposta è assolutamente sì! Solo alcune precauzioni: la cicatrice deve essere completamente secca e sono consigliati almeno due anni dalla sua formazione prima di pensare alla copertura delle cicatrici con un tatuaggio.

Per essere corretti, bisogna citare anche le altre possibilità per cancellare un tatuaggio tra cui trattamenti laser, creme per cicatrici ed operazioni chirurgiche. I trattamenti laser hanno sicuramente un effetto “curativo” di ottima qualità ma propongono prezzi veramente alla portata di pochi, come spesso, le operazioni di chirurgia. La creme probabilmente fanno molto meno di quello che promettono e spesso sono una perdita di denaro.

Al di là delle opinioni se optare o meno per la copertura delle cicatrici con un tatuaggio, alla base rimane la passione per questa forma artistica che invece di cancellare in maniera totale e definitiva quello che di fatto siamo o ci è capitato, restituisce nuova vita e possibilità a quel pezzo di noi per esprimersi.
In ultima battuta possiamo definire la copertura delle cicatrici con tatuaggio l’alternativa più semplice e valida soprattutto dal lato estetico. Scendendo in profondità nel discorso i tatuaggi su cicatrici non sono semplici tatuaggi ma devo avere particolari cure quali macchinette settate in maniera leggera per non traumatizzare ulteriormente il tessuto già stressato. In Doctor Zivago troverai un esperto in grado di guidarti verso la decisione migliore per la tua pelle. Puoi passare in studio anche solo per un consulto!